Stampa
Pubblicato il da

Barbecue: evoluzione italian style

Barbecue: evoluzione italian style

Il mondo del barbecue non è più lo stesso. Basta fumo e fiammate di grasso che brucia carbonizzando il cibo e modificando il sapore vero degli alimenti, basta materiali poco igienici a contatto con il cibo, basta dedicare ore per fare un barbecue.

È sul mercato un nuovo prodotto, a marchio pla.net, proposto dalla Levigmatic Srl di San Vendemiano (Treviso). Azienda nata nel 1988 e specializzata nelle lavorazioni meccaniche di laminati piani, Levigmatic ha finito col distinguersi in ambito nazionale e internazionale per la produzione di piani cottura per la ristorazione. Un processo produttivo altamente specializzato, di nicchia, che soddisfa le esigenze di circa l’80% dei produttori di cucine professionali per ristorazione.

Si tratta di una produzione completamente “made in Italy”, l’evoluzione del barbecue, assolutamente differente da quelle degli altri competitors, una gamma di soluzioni che hanno ottenuto ottimi consensi via via in Italia, in Francia e Svizzera e che, più recentemente, ha iniziato la penetrazione dei mercati nord europei e del Nord America. La metodologia di cottura di carne, pesce, verdure, frutta con l’utilizzo di un piano caldo, conosciuta in Francia e Spagna come ‘plancha’ e in Giappone come ‘teppanyaki’ ha il pregio che mantiene inalterate le sostanze nutritive ed esalta al contempo il sapore del cibo, consentendo una cottura rapida e senza condimenti aggiuntivi quali olio e grassi.

BBQ Pla.net in acciaio inoxModalità di cottura che con pla.net viene proposta al consumatore adottando l’acciaio inox in toto. Non solo un piano cottura in acciaio inox di altissima qualità ma tutta la struttura, carrelli compresi, è realizzata in inox, per poter durare nel tempo, una soluzione igienica e facile da pulire. I piani cottura sono leggermente inclinati per favorire la discesa del grasso sulla bacinella amovibile integrata col frontalino. I plancha-barbecue, sono dotati di piedini regolabili, per essere posizionati a piacere sopra un piano. In alternativa, togliendo i piedini, possono essere fissati stabilmente su appositi carrelli, aperti o completamente chiusi ,con apposito vano per la bombola. L’alimentazione è a gas liquido in bombola (butano-propano) o metano, con certificazione CE. Il bbq pla.net è progettato per ridurre molto il consumo di gas, limitando la dispersione del calore; meno gas perché il bruciatore sta dentro una camera di combustione e la fiamma, che sta sotto il piano cottura, lo riscalda direttamente. L’accensione della fiamma è piezoelettronica, alimentata da una normale batteria.

Che c’è di più conviviale di un ricco barbecue insieme alla propria famiglia, agli amici in una bella giornata primaverile? Pla.net è concepita dunque nelle cinque serie Oasi, Moma, Chef, Clas, Colors, soluzioni eleganti che soddisfano ogni gusto ed esigenza, domestico e outdoor, da appoggio, su carrello oppure da incasso. Da sottolineare inoltre la possibilità di personalizzare il proprio barbecue mediante la “cucina mobile” perfetta per le proprie esigenze. Il tutto, va aggiunto, è concepito con un particolare occhio di riguardo verso l’ambiente.

Cinque sono i plus dichiarati per un barbecue:

  • Comodo, è possibile cucinare in pochi minuti, quindi tutto l’anno, anche d’inverno;
  • Gustoso, l’inox non modifica il gusto e si assapora il vero sapore di carne, pesce, verdura, frutta;
  • Salutare, perché si cuoce leggero, senza grassi aggiunti su un materiale antibatterico;
  • Ecologico, consuma poco gas ed è realizzato in materiali riciclabili;
  • Su misura, perché ciascuno può combinare dimensioni e finitura del piano cottura con vari tipi di carrelli, coperchi e altri accessori.

Soltanto i clienti registrati possono pubblicare commenti.
Accedi e pubblica commento Registrati ora